FORMAZIONE PROFESSIONALE

CORSO DI TESSITURA

In questo corso trasmettiamo competenze professionali nell'ambito della tessitura a mano artistica e tradizionale, affinchè l’allievo possa essere in grado di affrontare, al termine del percorso, una crescita artistica personale e/o all'interno di una struttura imprenditoriale.

A questo scopo ci proponiamo in qualità di docenti per l’insegnamento delle seguenti materie:

• Disegno tecnico tessile: acquisizione delle conoscenze teoriche del tessuto e delle sue caratteristiche tecniche.

• Tessuto popolare: conoscenze teoriche e tecniche dei tessuti della tradizione popolare, studio del rimettaggio saltuario su quattro licci   e realizzazione dell’armatura predisponendo l’ordito al telaio secondo la messa in carta precedentemente elaborata.

• Pizzo , Merletto e tecniche di rifinitura:cenni storici riferiti alla storia del pizzo e del merletto  con una attenzione particolare al  macramè, tecnica privilegiata per la rifinitura dei  tessuti.

• Storia dell’arte : conoscenze generiche sulla storia dell’arte e nozioni specifiche sulla storia della tessitura con particolare attenzione alla rilevanza artistica del tessuto nel susseguirsi delle varie epoche storiche.

• I liccetti: comprensione dell’arte tessile delle Marche, conoscenze storiche, teoriche e tecniche sulla tipologia dei tessuti a “liccetti” e della loro rilevanza artistica e culturale. Sviluppo delle abilità pratiche volte al conseguimento del programma a liccetti del modulo raffigurativo.

Saranno organizzati ed elaborati progetti per tessuti finalizzati alla biancheria, all'arredamento e all'abbigliamento tenendo conto delle argomentazioni trattate nei diversi ambiti disciplinari.

Orari, contenuti specifici e obiettivi verranno concordati con gli Enti accreditati per la formazione.

STAGE OPERATIVO (Ore 150)

Obiettivi:

1. acquisire competenze di tipo operativo professionale attraverso l’inserimento o la creazione di organizzazioni operanti nel settore dell’artigianato artistico.

2. Avviare una cultura d’impresa e stimolare la motivazione personale e di gruppo.

3. Stabilire rapporti interazionali efficaci per fissare le basi finalizzate a successive collaborazioni per la realizzazione di progetti creativi rappresentativi del territorio auspicando la capacità di immettersi nel mercato dell’internazionalizzazione attraverso produzioni di alta qualità e tipiche della tradizione culturale marchigiana.

4. Vivere concretamente  la vita aziendale e acquisire una visione globale della realtà sociale all'interno dell’impresa artigiana.

Argomenti:

• laboratorio di disegno tecnico

• rimettaggio seguito, saltuario e ridotto

• preparazione dei licci

• orditura, calcolo dei fili

• insubbiatura, rimettaggio, impettinatura

• tessitura a 2/4 licci

• campionature tessili

• classificazione delle armature base:

• tela e derivate

• saie e derivate

• rasi e derivate